vera

Libro d’artista su libro d’epoca, copia unica.

Gorizia anni ‘30 – Torino 2016 / 2021 

Questo libro d’artista nasce grazie ad un album trovato a Torino nell’anno 2016, uno dei tanti che si possono trovare al Gran Balon, lo storico mercato d’antiquariato della città di Torino. La particolarità di questa raccolta risiedeva nel fatto che fosse ben conservato e appartenuto ad una singola persona e raccontasse perciò parte della vita della persona stessa (fatto non trascurabile, poiché molti degli album che si trovano nei mercatini risultano manomessi o rielaborati dagli espositori o dai collezionisti). 

La mia ricerca, in particolar modo in quegli anni, si concentrava sull’idea che le persone impresse sulla pellicola e di conseguenza sulle stampe dell’epoca, ritrovandosi catapultate in un momento storico differente volessero, in un senso a noi contemporanei non del tutto definito, tornare. Tornare forse per raccontare ancora o porgere una vita che non aveva esaurito le sue esigenze di mostrare o rivivere una storia. Perché la memoria è un’entità fluida che si plasma su un fenomeno di stratificazione reso possibile dagli oggetti che solcano il tempo. 

Il progetto ha avuto una lunga gestazione perché non mi era chiara la modalità con la quale la persona di Vera, la proprietaria dell’album, volesse essere studiata. Ma i ricordi personali in qualche modo oscuro si somigliano. Si è instaurato inaspettatamente un dialogo profondo tra questa donna, una giovane sconosciuta e di cui molti dati oggettivi restano per me un mistero volutamente poco svelato e la me stessa di ora. Ciò che è nato è un gioco di rimandi tra il suo mondo e il mio, tra il paesaggio che c’era nel suo campo visivo e il mio, tra i ricordi che ho immaginato essere suoi e i miei.